Il Cyberpunk è penetrato in molti ambiti artistico-culturali. La rubrica Cyberpunk nell’Arte si occupa di arte digitale, illustrazioni, dipinti e arte cyberpunk in generale.
[Oliver Wetter – “Android Legacy :: Messenger II”]
Oliver Wetter è un illustratore e direttore artistico tedesco attualmente a capo della Fantasio Fine Arts (fantasio è anche il suo nickname su deviantART) e insegnante all’IBKK art institute di Bochum (in Germania) di digital painting. Scrive riguardo arte e marketing sul suo blog Fantabulous visions e svolge numerosi lavori nell’ambito artistico realizzando copertine e illustrazioni di libri, concept art, progetti pubblicitari o richieste di privati.
Tra le sue opere, che fanno riferimento e sono ispirate al mondo del fantastico, della fantascienza e del cyberpunk, si è scelto in particolare “Android Legacy :: Messenger II“, dove l’estetica cyberpunk è molto evidente ed è interessante come dal titolo (sopratutto la parola “Messenger”) e dal futuristico colibrì nell’immagine, l’autore sembri suggerire e rappresentare efficacemente una nuova forma di comunicazionefatta di connessioni neurali e innesti nanotecnologici. Più che del classico “piccione viaggiatore” è forse venuto il momento di parlare di “augmented hummingbird“.