Il Cyberpunk è penetrato in molti ambiti artistico-culturali. La rubrica Cyberpunk nell’Arte si occupa di arte digitale, illustrazioni, dipinti e arte cyberpunk in generale.
Vladimir Manyuhin è un artista russo che vive a Mosca. Realizza illustrazioni digitali estremamente suggestive, realistiche e decisamente spettacolari. Muovendosi all’interno dell’area della fantascienza in generale, ha realizzato parecchi lavori cyberpunk oltre che post-apocalittici (molto belle sono infatti anche le sue illustrazioni dove la natura sembra riprendere il controllo della Terra dopo una catastrofe).
Si è scelta come immagine in evidenza l’illustrazione intitolata Mona Lisa Overdrive, per ovvi motivi legati alla letteratura cyberpunk e non solo (qualcuno si ricora la celebre sequenza in autostrada di Matrix Reloaded? La traccia che fa da colonna sonora si chiama proprio così); non sono poche, comunque, le produzioni di Vladimir Manyuhin a colpire e lasciare a bocca aperta per la loro capacità di coinvolgere l’osservatore e immergerlo in un’affascinante realtà cyberpunk.
Guardate il suo profilo personale su ArtStation e godetevi le illustrazioni che abbiamo selezionato per voi.