Crea sito

Cyberpunk nell’Arte #11 – Transhumanism di K4llo

in CPnell'Arte/Rubriche da

11-cp-arte-transhumanism_by_k4ll0-cyberpunk-italiaK4llo – “Transhumanism”

K4ll0 è una artista di 23 anni proveniente dalla Finlandia che lavora nel settore della game industry. Come scrive sul suo sito (K4llo tumblr blog), per realizzare i suoi lavori utilizza principalmente strumenti quali ZBrush e Photoshop CS5 e occasionalmente 3DS Max.

Artista professionista, nella sua arte non mancano influenze sci-fi classiche; fra alieni e tute spaziali, comunque, ad attirare particolarmente l’attenzione c’è il disegno digitale 3D chiamato “Transhumanism“, che fin dal titolo richiama l’immaginario visuale cyberpunk e sopratutto il dibattito culturale noto come transumanesimo, che condivide diversi punti in comune con la cultura cyberpunk.

Rapide pennellate del Transumanesimo potrebbero essere la riprogettazione delle condizioni umane tramite la tecnologia, l’interazione uomo-macchina e sopratutto uomo-intelligenza artificiale, il diritto morale di utilizzo della tecnologia per superare i propri limiti umani, e molto altro. Che dire, un mix a dir poco interessante di tematiche cyberpunk, post-human e bioetica. K4llo, dal canto suo, è stata molto abile nel catturare, con una sola immagine, un’intero movimento culturale d’avanguardia.

[>K4llo on deviantART<]

Ultimi da CPnell'Arte

Vai a Inizio