Crea sito

Dystopia : free cyberpunk mod di Half life 2

in Recensioni/Videogiochi da

Titolo: “Dystopia

Piattaforma: PC

Genere: FPS online

Sviluppatore: team amatoriale

Anno: (ver. 1 ) 2007, (ver. 1.3) 2010

dystopia_cover_cyberpunk_game_italiaTrama: “In un mondo futuristico e high-tech, buio, semi-distrutto e immerso totalmente nelle reti informatiche, la guerra tra i mercenari Punk e le Corporate Secutiry Forces (Corps) non accenna a fermarsi. I conflitti sono continui e brutali, le vittime non si contano. Sul fronte del meatspace (mondo reale) si combatte con armi d’assalto, granate e katane, e sul fronte del cyberspace (mondo virtuale) gli hackers si danno battaglia con la stessa ferocia risultando praticamente sempre determinanti per la sorte di ogni azione. Sia che scegliate di far parte dei Punks o dei Corps, sarete in grado di immergervi in un conflitto senza tregua portando la vostra squadra ad avere la meglio sugli avversari?”

Il motore grafico di Half life 2, Source, è stato ed è ancora un grandissimo motore grafico, sicuramente fondamentale per lo sviluppo dei videogiochi FPS. Per questo motivo, da quando è stato reso disponibile dalla Valve, team di sviluppo di HL2, appunto, le mod (gratuite e non) create sulla base del suddetto motore sono ben presto spuntate come funghi (Counter Strike vi ricorda qualcosa?)

Una mod gratuita ispirata all’universo cyberpunk, oltretutto da giocare online, però, non si era davvero mai vista. “Dystopia“, per fortuna, è arrivata giusto in tempo per colmare una lacuna così profondamente radicata nella storia dei videogame dai tempi degli strabilianti conflitti ultra-caotici di Deus Ex Online, tra potenziamenti spaventosi e armi dall’inaudito regime di fuoco.

Ecco, Dystopia ricorda per alcune cose proprio Deus Ex, se parliamo di potenziamenti, di armi, di ambientazioni e di idea di hacking del cyberspazio al fine di cambiare le carte in tavola (spostare torrette, chiudere porte, far partire missili, ecc.). A questo, però, si aggiunge una grafica sicuramente buona per un FPS free e online e una giocabilità veramente fantastica.

dystopia_cyberspace_cyberpunk_videogioco

Il cyberspace è un piccolo capolavoro, degno di un vero gioco cyberpunk, dove con le vostre manine potrete immergervi in un mondo di codici e colori sgargianti per tentare di hackerare il sistema (cosa tutto meno che facile e rapida), sperando sempre che là fuori ci sia qualcuno a proteggere il vostro corpo inerme, letteralmente incollato ad un terminale informatico.

Nel meatspace, nel frattempo, sembra veramente di essere in mezzo a un conflitto futuristico tra ribelli cyberpunk e Corps (Poliziotti? Beh, forse qualcosa di più Robocop-iano!). Lights, Medium e Heavy: le tre classi di combattenti in Dystopia. Equipaggiati e corazzati in modo leggero, medio o pesante. In base alle vostre scelte e al vostro modo di giocare cambierà radicalmente il vostro personaggio.

dystopia_fortress_cyberpunk_videogioco

Insomma: un appassionato di Cyberpunk non può che rimanere colpito e affascinato da un videogioco così, e il rischio più grande è quello di giocare per ore e ore consecutivamente senza rendersene conto. Occhio al vostro “Stat”, per finire, ovvero la situazione di tutti i player online con statistiche, premi, punti, eccetera eccetera. Tutto sul sito ufficiale di Dystopia. Buon divertimento!

Requisiti minimi di sistema: Windows 98 / ME / 2000 / XP, processore a 1,2 GHz, 256 MB di RAM, scheda video da 32 MB (almeno una Nvidia Geforce 2 Gts o Ati Radeon 8500), scheda audio compatibile DirectX, DirectX 9.0b.

Ultimi da Recensioni

Vai a Inizio