Il Cyberpunk è penetrato in molti ambiti artistico-culturali. La rubrica Cyberpunk nell’Arte si occupa di arte digitale, illustrazioni, dipinti e arte cyberpunk in generale.
Ivan Turukhano è un fotografo russo nato a San Pietroburgo e vincitore di numerosi premi per le sue straordinarie fotografie (tra cui l’ADME Photo Awards 2016).
Nelle sue fotografie ritrae con magistrale scelta dei soggetti e qualità tecnica l’atmosfera di vita in una Russia (post) moderna ma allo stesso tempo decadente, molto affascinante e interessante dal punto di vista dell’arte orientata verso il cyberpunk.
Mosca 2016 è una fotografia scattata da Turukhano nell’agosto 2016 che ritrae due ragazzi russi accanto a delle tubazioni dell’acqua demolite nei dintorni di Mosca, riconoscibile sullo sfondo grazie alla presenza imponente dei moderni grattacieli di cui ci eravamo occupati nel numero #40 della rubrica OcchioUrbano.
Nonostante le scarne informazioni disponibili sulla biografia del giovane fotografo russo, è possibile approfondire i suoi lavori e apprezzarli in tutta la loro decadente bellezza nei suoi vari profili sparsi sul web, tra cui: LiveJournal, Facebook, VK.