Vancouver. Una delle città più ricche del Canada che ospita un vero e proprio ghetto, il Downtown Eastside, un mercato della droga a cielo aperto, dove in pochi isolati si concentrano prostituzione, crimine e moltissimi senza tetto.
Una zona che, secondo un rapporto delle Nazioni Unite, ha gli stessi livelli di contagio da Epatite C e HIV del Botswana. Non è raro vedere tossicodipendenti fumare crack e iniettarsi eroina nei vicoli o spacciatori e prostitute aspettare clienti a poca distanza dalla stazione di polizia. […]
Il Downtown Eastside non è sempre stato un ghetto. Agli inizi del ‘900 era il centro della città, sede del municipio e del tribunale, quartiere dello shopping e dei divertimenti. Poi, negli anni, il centro commerciale della città si è spostato nei quartieri ad ovest e per il Downtown Eastside è cominciato il declino.
(Chiara Durano, “Giochi, il lato oscuro di Vancouver: tossici e prostitute al Downtown Eastside“, 8 feb. 2010, Corriere della Sera)

Roma – OcchioUrbano #48
Share: Facebook Twitter Pinterest Grattacieli, sprawl, cluster, hi-tech e lo-life. OcchioUrbano raccoglie tutto ciò che le città moderne hanno