Oculus Rift è il progetto relativo ad uno schermo da indossare (HMD) per la realtà virtuale. Sviluppato dalla Oculus VR (ora acquistata da Facebook per 2 miliardi di dollari), può già essere pre-ordinato al prezzo di 699€ (740€ circa spese incluse) in Italia e le spedizioni dovrebbero iniziare nel mese di Luglio 2016.
Dotato di uno schermo OLED a doppio pannello oculare da 7 pollici con risoluzione full-hd (1920×1080), Rift avrà bisogno di un PC piuttosto potente per essere utilizzato e sfruttato senza problemi. Sul sito ufficiale si leggono i requisiti minimi del PC “Rift Ready” (Asus, Dell e Alienware offrono PC fissi pronti a Rift a prezzi scontati):
CPU: Intel i5-4590 equivalent or greater
Memory: 8GB+ RAM
Video Output: Compatible HDMI 1.3 video output
USB Ports: 3x USB 3.0 ports plus 1x USB 2.0 port
OS: Windows 7 SP1 64 bit or newer
Lo schermo di Oculus Rift visualizza immagini uniche e parallele per ogni occhio (come si comportano gli occhi nel mondo reale), creando un effetto realistico di 3d stereoscopico (molto diverso dall’effetto 3d dei televisori e del cinema) e favorendo così una immersione naturale e realistica nella realtà virtuale.
Gli utilizzi del visore saranno vari e non solo legati al mondo del gaming (ambito in cui avrà come grande rivale Playstation VR) ma alla sfera dell’intrattenimento e della cultura in generale. Per gli appassionati di cyberpunk, Oculus Rift non può non emozionare e entusiasmare a prescindere dagli effettivi successi che otterrà non appena verrà rilasciato al pubblico.
Ancora una volta, un altro piccolo passo in direzione cyberpunk sta per essere compiuto.