Crea sito

ROSA: short film cyberpunk di Jesus Orellana

in Short Film da

Titolo: “ROSA

Regista: Jesus Orellana

Anno: 2011

Trama: ROSA è un cortometraggio di fantascienza ambientato in un mondo post-apocalittico in cui l’intera vita naturale è scomparsa. Dalla distruzione si sveglia Rosa, un cyborg distribuito dal progetto Kernel, l’ultimo tentativo da parte dell’umanità di ristabilire l’ecosistema della Terra. Rosa capirà presto di non essere l’unica entità ad essersi svegliata e di dover combattere per la propria sopravvivenza…
(fonte EN: RosaMovie.com)

ROSA è un film cyberpunk che arriva direttamente dall’underground: Jesus Orellana, giovane artista spagnolo creatore di comics (fumetti), lo ha infatti realizzato interamente da solo, nel corso di un anno, a budget zero. Presentato per la prima volta allInternational Film Festival di Seattle, questo short film di circa 10 minuti vanta la partecipazione anche a moltissimi altri festival come ScreamfestToronto After DarkAnima Mundi e Los Angeles Shorts Film Festival.

Il film è veramente di ottima qualità, e c’è da chiedersi come abbia fatto un singolo artista a realizzare un prodotto del genere in così poco tempo e senza grosse spese. Film d’animazione 3D, in ROSA si possono osservare influenze di AvalonGhost in the Shell ma anche di Matrix, specialmente per quanto riguarda i combattimenti. In soli dieci minuti Orellana è riuscito, con pochissime pennellate e grandi doti artistiche, a dipingere un mondo tutto da immaginare con una sua storia ancora più enigmatica e allo stesso tempo affascinante.

ROSA_film_cyberpunk_short_6Dal punto di vista di un osservatore appassionato di cultura cyberpunk, in particolare, è molto difficile non restare colpiti e incuriositi dal lavoro di Orellana e voler avere più dettagli e informazioni sull’universo di ROSA.

Le capacità dell’artista spagnola si sono meritate l’attenzione della 20th Century Fox, che gli ha proposto di realizzare un film di produzione hollywoodianain qualità di regista, proprio a partire da ROSA. Attualmente il film è in fase di sviluppo e, stando a quanto si legge sul sito ufficiale, si tratterà di un film live-action e non più d’animazione digitale al computer.

Dal coro della critica, all’unanimità, non poteva che arrivare un  forte e chiaro. Un ottimo short film proveniente dall’underground cyberpunk che dimostra per l’ennesima volta la straordinaria stagione che il cinema cyberpunk amatoriale (soprattutto per quanto riguarda gli short-film) sta attraversando negli ultimi anni. E ROSA è sicuramente una delle sue punte di diamante.rosa-jesus-orellana-short-film-cyberpunk-italia-1

[Aggiornamento del 9 Gennaio 2015]
A distanza di qualche anno, di un film in live-action di Rosa non si è vista nemmeno l’ombra. Oggi è apparso però un comunicato ufficiale sulla pagina Facebook di Rosa scritto dal regista Jesus Orellana che recita così:

rosa-short-film-cyberpunk-italia-orellana-2E’ ufficiale: Rosa è ancora vivo e vegeto! Il progetto non è più alla Fox (brutto periodo per i progetti non-franchise)ma abbiamo trovato una nuova casa. Mi scuso per la mancanza di aggiornamenti ma sono stato estremamente impegnato a lottare per Rosa e altri progetti. Sto morendo dalla voglia di potervi far vedere qualcosa. Qualunque cosa! Molto presto svelerò un altro progetto a cui ho lavorato negli ultimi mesi.

ENG: It’s official: Rosa is still alive and kicking!! The project is no longer at Fox (bad times for non-franchise projects) but we have found a new home. I’m sorry for the lack of updates but I’ve been extremely busy fighting for Rosa and other projects. I’m dying to be able to show you something. Anything! Very soon I’ll unveil another project I’ve been working in the last few months.

Ancora attesa, dunque, per un film completo che sviluppi le idee poste in essere nello short film del 2011. Nel frattempo non possiamo che continuare a goderci quei 10 minuti che già anni fa ci avevano affascinato e fatto sperare di avere qualcosa di più.

MOBILE: Guarda ROSA su Vimeo

Ultimi da Short Film

Vai a Inizio