Crea sito

Smartphone device che induce stati d’animo stimolando nervi e muscoli (Thync)

in Articoli/News da

thync_device_smartphone-cyberpunk-nervi-emozioniLa startup californiana Thync, specializzata in biotecnologie e wearable computing e composta da neuroscienziati, neurobiologi e esperti di commercio elettronico provenienti da MIT, Harvard e Stanford Univerisities, ha sviluppato un nuovo dispositivo per smartphone in grado di stimolare i nervi inducendo nel nostro corpo sensazioni di calma o di energia.

Il dispositivo è costituito da due piccoli e leggeri elettrodi da collegare ad uno smartphone che, una volta accesi, rilasciano nel corpo di chi li indossa un leggero flusso di corrente indirizzato verso nervi e muscoli. In base alla posizione degli elettrodi, si potrà passare da uno stato d’animo di calma e tranquillità come “dopo aver bevuto rilassati un paio di birre al sole” (posizionamento elettrodi: sulle tempie e dietro al collo) ad una scarica di energia simile a quella ottenuta “bevendo una lattina di Red Bull” (posizionamento elettrodi: dietro alle orecchie).

Il dispositivo è già stato testato su 100 persone come parte di uno studio (finanziato dalla Thync) condotto da Marom Bikson del City College di New York. I risultati del test mostrano, secondo Bikson, che con un “elevato grado di certezza” il dispositivo produce effettivamente una sensazione calmante o energizzante, ma la cui profondità dipende dall’individuo che lo indossa.

Il tipo di neurostimolazione usato dal dispositivo, siglato TDCS (Transcranial Direct Current Stimulation), era stato fino a ora utilizzato per stimolare elettricamente aree specifiche del cervello, ma gli scienziati di Thync sono riusciti a indirizzare attraverso la pelle la stimolazione verso nervi e muscoli con precisione utilizzando lo stesso sistema. L’anno di lancio sul mercato è il 2015, ma non è chiaro di preciso in quali mercati verrà distribuito e quali saranno i costi per un ipotetico comune acquirente.

(La seconda immagine non è l’immagine del dispositivo. Thync non ha ancora rilasciato immagini ufficiali del device)

FONTI (ENG):

– “New smartphone device zaps your nerves to relax or energise you”, sciencealtert.com
– “Device Changes Your Mood with a Zap to the Head”, “technologyreview.com
– “This Startup Raised $13 Million To Create A Gadget That Simulates The Effects Of Coffee”, businessinsider.com

Ultimi da Articoli

Vai a Inizio