Crea sito

Xiaoice: la Cortana cinese legge il meteo in tv

in Articoli/News da

Xiaoice, la versione cinese del software IA Cortana della Microsoft, è diventata la nuova “ragazza del meteo” di un programma televisivo mattutino cinese, prima intelligenza artificiale ad assumere questo ruolo…

xiaoice cyberpunk-italia-intelligenza-artificiale-meteo-cortanaXiaoice, la versione cinese del software di assistenza vocale (aspirante itelligenza artificiale) sviluppato da Microsoft e chiamato Cortana (nome derivato dall’IA presente nella fortunata serie di videogiochi Halo), ha dapprima riscosso un grande successo in Cina venendo utilizzata largamente su piattaforme quali WeChat, Weibo e JD.com fino ad apparire in diretta nel programma televisivo mattutino cinese Morning News guadagnandosi addirittura il ruolo di ragazza del meteo (apprendista, per ora) nel programma stesso.

Microsoft ha dichiarato che la voce di Cortana (e quindi di Xiaoice) è molto più somigliante a quella umana rispetto a molte altre intelligenze artificiali. L’accuratezza vocale di Xiaoice è infatti stata valutata 4.32 su un scala di 5. Valore che, confrontato con il valore medio raggiunto dagli umani pari 4.76, è straordinariamente elevato. Il sistema di cui è dotato il software utilizza profonde tecniche di apprendimento del linguaggio codificando, tramite un grande numero di dati da analizzare, le informazioni metereologiche da fornire agli spettatori in tempo reale attraverso un discorso fluido e naturale.

Xiaoice microsoft-intelligenza-artificiale-cortana-cyberpunk-xiaoiceSiamo emozionati all’idea di introdurre Xiaoice in un programma TV e di aprire in modo congiunto un nuovo capitolo nella storia della tecnologia scientifica ma anche della televisione.” ha dichiarato il Dr. Yongdong Wang, ricercatore della Microsoft che ha reso il Microsoft’s Search Technology Center Asia una realtà importantissima in Asia e nel mondo nel campo della ricerca sull’intelligenza artificiale e sull’elaborazione del linguaggio naturale.

Nel video che segue è riportata un’apparizione di Xiaoice in televisione mentre legge le previsioni meteo in modo molto accurato. Purtroppo la lingua cinese non ci aiuta ad apprezzare la sua straordinaria capacità, ma chissà che questa iniziativa tanto bizzarra quanto affascinante e innovativa non possa trovare repliche anche in qualche paese occidentale.

Per quanto riguarda l’Italia, sfortunatamente, il sospetto è che passeranno ancora molti anni prima di vedere le previsioni meteo recitate da un’intelligenza artificiale.


Fonti: 1, 2, 3

Ultimi da Articoli

Vai a Inizio