Crea sito

Zero Day: futuro videogioco looter-shooter cyberpunk erede di Dystopia

in Articoli/News da

Zero Day Videogame - Puny Human

Da Puny Human – team di sviluppo dietro lo storico ambizioso FPS multiplayer Dystopia (leggi sotto) – è arrivata di recente una gran bella notizia: è in sviluppo “Zero Day”, un videogioco “erede di Dystopia”, ambientato nello stesso affascinante mondo cyberpunk.

Nel lontano 2011 avevo recensito un videogioco cyberpunk (FPS multiplayer online) chiamato Dystopia, mod di Half-Life 2 e basato ovviamente sullo stesso celebre motore grafico Source, il cui successo si è prolungato fino ai tempi recenti. Dystopia era una piccola perla frutto del duro lavoro di un piccolo studio, Puny Human appunto, conosciuto più per alcune collaborazioni (Wasteland 3, per esempio) che per lavori completi. Recentemente lo studio ha annunciato Zero Day, un nuovo videogioco cyberpunk che uscirà nei prossimi anni. Ma facciamo prima un passo indietro.

Puny Human non ha mai smesso di supportare lo sviluppo di Dystopia, visto anche il suo buon successo sin dal 2007, sopratutto fra gli appassionati di cyberpunk di lunga data. Nonostante questo, la community è purtroppo andata diminuendo fino quasi a scomparire. Dystopia però esiste ancora e prende vita in quei rari eventi organizzati dal team di sviluppo con gli appassionati. Veri e propri tornei semi-segreti fatti per il puro gusto di divertirsi e riportare in vita, almeno per qualche ora, una gemma che non ha superato la prova del tempo. Un motivo per tenerlo sempre installato.

A prescindere da tutto ciò, Puny Human sta attualmente lavorando a questo Zero Day, un altro progetto ispirato alla cultura cyberpunk, potenzialmente erede di Dystopia e probabilmente ambientato nello stesso mondo o in un mondo molto simile. Per dirlo con le parole dello studio:

(clicca sull’immagine per ingrandire)

Zero day è un objective-driven looter-shooter ad ambientazione cyberpunk (…) pesantemente ispirato da Dystopia (…). Il tema cyberpunk di Dystopia è al centro dell’estetica e del mood di Zero Day. Ci sono molti diverse sfumature di cyberpunk; post-cyberpunk, retro-cyberpunk, nanopunk e transitorpunk… la lista è lunga. Comunque sia, noi consideriamo l’universo di Zero Day come cyberpunk in senso tradizionale, distopico. C’è una paralizzante disuguaglianza a livello di ricchezza e benessere, un’unione cibernetica tra uomo e macchina e, cosa più importante, un brutale controllo totalitario delle mega-corporazioni. Zero Day è pesantemente ispirato da prodotti culturali in questo stile di cyberpunk, come Altered Carbon, Blade Runner/2049, Ghost in the Shell e Snow Crash.

(trad. libera dall’originale)

Attualmente è stato pubblicato un teaser trailer con i commenti di alcuni membri del team di sviluppo. Non c’è molto da “guardare”, ma c’è tanto da immaginare e da attendere con attenzione e con la giusta dose di hype. Non è ancora stata comunicata una data di uscita (curiosità: anche loro, come CDPR, hanno comunicato “when it’s ready“).

Maggiori informazioni su playzeroday.com.
Stay CP.

_jokreg

Ultimi da Articoli

Vai a Inizio